I MESSAGGI DALLA POLITICA a sostegno dell'autotrasporto

Diamo notizia, pubblicandole, delle interrogazioni  e degli interventi che i rappresentanti delle forze politiche presentano e hanno presentato a sostegno della nostra attività.

 

Rendere noti gli interventi è un modo di far conoscere chi si interessa ai nostri problemi.

 

Ne attendiamo altre che con la dovuta correttezza pubblicheremo.

 

Il Presidente dei Deputati del PD al Parlamento Europeo Brando Benifei interviene riguardo alle limitazioni ai TIR in Austria.

 

Nell'articolo pubblicato su TheMediTelegraph le dichiarazioni dell'On. Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva in Commissione Trasporti alla Camerache chiede di sospendere il contributo annuale richiesto dall'Art alle imprese del settore trasporti.

 

L'On. Mario Furore (Movimento 5 Stelle) con un comunicato stampa ed un tweet condivide le posizioni di Conftrasporto.

 

"Le misure in materia di autotrasporto previste nella bozza di legge di bilancio rischiano di mettere in ginocchio il settore. Il taglio dei rimborsi per le accise sui veicoli Euro 3 dal 2020 e Euro 4 dal 2021 rischia di mettere fuori gioco un settore che negli ultimi anni ha già perso significative quote di mercato nel trasporto internazionale, schiacciato anche dalla concorrenza sleale e dalle limitazioni al traffico alpino con l’Austria. Ancora una volta dietro alla presunta lotta al cambiamento climatico si nasconde nemmeno troppo velatamente una vergognosa stangata contro chi lavora, giustificata da dati spesso opinabili che demonizzano un’intera categoria. Se il governo vuole davvero un trasporto più sostenibile vari gli incentivi per il ricambio della flotta, promuova seriamente l’utilizzo del GNL (gas naturale liquido) e garantisca così una transizione graduale e credibile. Diversamente ogni protesta degli autotrasportatori sarà più che giustificata". È quanto dichiara in una nota Carlo FIDANZA, Capodelegazione di Fratelli d’Italia e componente  della Commissione Trasporti al Parlamento Europeo

 

Comunicato Movimento 5 Stelle che dice di condividere le preoccupazioni di Conftrasporto.

 

L'Onorevole Giorgio Mulè di Forza Italia a sostegno delle proposte del trasporto

 

Nel corso della plenaria del Parlamento Europeo (26/03/2020) l’On. Brando Benifei (Capogruppo PD) e l’On. Alessandra Moretti (PD) hanno ringraziato gli autotrasportatori che garantiscono la consegna delle merci essenziali. 

 

Il ringraziamento del Ministro degli Esteri -  On.Luigi Di Maio

 

Interrogazione per le revisioni presentata dell'onorevole Paternoster e altri gruppo  Lega per Salvini.

 

Dichiarazione in un Tweet del Presidente di Forza Italia - Silvio Berlusconi "Camionisti e operatori sanitari sono eroi". "Più sostegno agli eroi civili in prima linea e ricompense a chi lavora".

 

Interrogazione presentata dall'On.Gianna Gancia (Lega) alla Commissione Europea sulla necessità di tutelare la filiera agroalimentare italiana durante l’emergenza COVID-19.

 

Il Messaggio di ringraziamento della Ministro dei Trasporti - On.Paola De Micheli

 

Intervento dell'On. Carlo Fidanza - Capodelegazione di Fratelli d’Italia - ECR al Parlamento Europeo e dell'On. Raffaele Fitto - Co-Presidente Fratelli d’Italia - ECR al Parlamento Europeo

 

Nota congiunta dei Deputati e Senatori veneti Gruppo Lega Salvini Premier

16 giugno 2020

Chi siamo

La F.A.I. Federazione Autotrasportori Italiani è la più grande associazione imprenditoriale del settore Trasporto merci per conto di terzi su strada in Italia, diretta, voluta e sostenuta unicamente dagli autotrasportatori.

I nostri contatti

Piazza G. G. Belli, 2
00153 Roma (IT)

tel. (+39) 06/58300213
fax (+39) 06/5816389