Il Convegno illustrerà la recente disposizione (contenuta nell’articolo 6 del decreto legge 135/2018, da convertire in legge dal Parlamento entro il 12 febbraio 2019) relativa all’abolizione, dal 1° gennaio 2019, del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), già introdotto con il DM Ambiente 17 dicembre 2009 e da ultimo confermato con il DM Ambiente 30 marzo 2016.

 

Dopo una prima introduzione sull’argomento, da parte del dr. Paolo Uggè, Vice-Presidente Vicario Conftrasporto e Confcommercio, Confederazioni che più di altre si sono interessate al mancato sviluppo e alla non operatività del SISTRI, il Convegno prevedrà una

 
Tavola Rotonda


con la moderazione del dr. Maurizio Quintaiè (componente di Conftrasporto nel Comitato nazionale albo gestori ambientali) che rivolgerà alle persone invitate domande relative agli aspetti della vicenda SISTRI da ciascuno di questi seguiti nel corso dei dieci anni dalla sua introduzione normativa e, in particolare, quale sistema di controllo va attuato dalle imprese nei primi mesi del corrente anno 2019, nonché anticipazioni su quale sarà il nuovo  sistema  di  tracciabilità  dei  rifiuti organizzato e gestito  direttamente  dal  Ministero  dell'ambiente, secondo quanto previsto dal comma tre dello stesso articolo 6.

 

In particolare saranno coinvolti nella tavola rotonda:  


Eugenio ONORI (Presidente Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali) 

Ilde GAUDIELLO (Dirigente- Ministero Ambiente) * (in attesa di conferma)

Marco CASADEI (Segretario - Sezione Albo Gestori Ambientali Veneto)

Enrico MORIGI  (Avvocato e Componente Comitato Nazionale Albo Gestori)

Giovanni PAONE (Informatico e Consigliere Assintel/Confcommercio)

Luigi DEAN (Rappresentante impresa ISPEF e Vice Presidente FAI FRIULI)  * (in attesa di conferma)


Al termine del Convegno potrà svolgersi un question time, con domande dei partecipanti.

 

Per riferimenti contattare Segreteria Conftrasporto, tel. 06/58300213 - e-mail: [email protected]

 

Intervista al Presidente Paolo Uggè di presentazione al Convegno
 

13 febbraio 2019

Locandina convegno Sistri

Chi siamo

La F.A.I. Federazione Autotrasportori Italiani è la più grande associazione imprenditoriale del settore Trasporto merci per conto di terzi su strada in Italia, diretta, voluta e sostenuta unicamente dagli autotrasportatori.

I nostri contatti

Piazza G. G. Belli, 2
00153 Roma (IT)

tel. (+39) 06/58300213
fax (+39) 06/5816389