La Commissaria Europea al commercio internazionale e il Presidente del comitato economico e sociale ospiti di Conftrasporto-Aice-Confcommercio e scuola superiore del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni nella delegazione di Bruxelles

Lo scorso 11-12-13 dicembre gli studenti del Master MEGSI, accompagnati dalla Prof.ssa Federica Poli, Direttrice del Master, sono stati accolti a Bruxelles per il semestrale momento di formazione sulle tematiche europee, organizzato da Conftrasporto con AICE (Confcommercio).

 

Gli studenti, accolti a Bruxelles da Marisa Ameli, Responsabile della Delegazione di Confcommercio presso l'UE e guidati da Stefano Spennati, Senior Advisor per le Politiche dei Trasporti della Delegazione di Confcommercio a Bruxelles e docente del Master, hanno partecipato ad un apprendimento di tipo informale, sul modello dell'Action Learning: partire dalle proprie conoscenze per migliorare e crescere professionalmente e soprattutto come persone.

 

Hanno potuto partecipare ad incontri su tematiche specifiche come la Blue Economy con Alessia Clocchiatti, funzionaria della DG MARE,  fino ad una lezione sulla politica estera dell'Unione Europea, con Arianna Vannini,  Consigliere Economico dell'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune e Vice Presidente della Commissione Europea.

 

Inoltre, gli studenti hanno partecipato ad una mattinata di approfondimento sui temi dell’intermodalità,  delle politiche europee dell’Education e dell'Occupazione, come delle imprese, ospiti della Delegazione di Regione Lombardia, con i funzionari Folco Ciulli, Leonardo Lorusso e con il responsabile di Unioncamere Lombardia a Bruxelles Ludovico Monforte.

 

Molto interesse ha destato il confronto  con  l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Melania Rizzoli, in collegamento dagli Uffici di Regione Lombardia da Milano, che ha prospettato ulteriori ipotesi di approfondimenti e collaborazione sulle tematiche delle professioni del trasporto.

 

Gli studenti hanno, inoltre, vissuto l'esperienza della plenaria del Comitato Economico e Sociale, ospiti del Presidente di AICE Confcommercio Claudio Rotti. AICE ha contribuito, fin dall'inizio, alla nascita e alla crescita del Master MEGSI.

 

Riflessioni sulle politiche europee sono state, invece, favorite dall'incontro con la Commissaria Europea al Trade e con il Presidente del CESE, che  hanno voluto incontrare gli studenti dell'Università Cattolica: con la cena dibattito con il Presidente del Comitato Economico e Sociale Luca Jahier e con la lezione della Commissaria Europea al Commercio Internazionale Cecilia Malmström.

 

Le due Istituzioni europee, ospiti della Delegazione di Confcommercio, hanno illustrato agli studenti le politiche per il Commercio Internazionale che hanno condotto fino ad oggi e hanno discusso con gli studenti del futuro dell'Unione Europea.


Le  giornate studio nascono a Bruxelles nel 2016, promosse dal Vice Presidente di Confcommercio e Vice Presidente di Conftrasporto Paolo Uggé e con la firma del protocollo d'intesa tra Conftrasporto e l'Università Cattolica del Sacro Cuore - per il funzionamento del Master MEGSI - avvenuta a Cernobbio (Ottobre 2018) alla presenza della Commissaria Europea ai Trasporti Violeta Bulc, che nel 2016 ha inaugurato il percorso di apprendimento che Conftrasporto ha voluto iniziare per preparare i giovani al mondo del lavoro nelle aziende della logistica (per gli studenti delle scuole superiori con il protocollo con il MIUR dedicato all'alternanza scuola-lavoro e per gli studenti dell'Università Cattolica con il percorso di formazione di alto livello).


Da Giugno gli studenti del Master entreranno nelle nostre aziende per periodi di tirocinio e in quella occasione potranno far emergere le loro conoscenze e abilità apprese nel percorso che Conftrasporto ha proposto all'Università Cattolica e alla Direttrice del Master Prof.sa Federica Poli".

 

PHOTOGALLERY

 

 

20 dicembre 2018

Chi siamo

La F.A.I. Federazione Autotrasportori Italiani è la più grande associazione imprenditoriale del settore Trasporto merci per conto di terzi su strada in Italia, diretta, voluta e sostenuta unicamente dagli autotrasportatori.

I nostri contatti

Piazza G. G. Belli, 2
00153 Roma (IT)

tel. (+39) 06/58300213
fax (+39) 06/5816389