Palenzona, Conftrasporto: “Terzo valico, bene la scelta del Ministro Toninelli”

Terzo Valico: il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Fabrizio Palenzona apprezza la scelta del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli di proseguire con i lavori, e ipotizza per il futuro Commissario straordinario un mandato più esteso.


“Per la prima volta il Terzo Valico è considerato come infrastruttura di rete - afferma Palenzona – Un’opera che, per essere efficiente, dev’essere funzionale al porto di Genova e agli impianti logistici di retro porto in provincia di Alessandria, che sono di proprietà pubblica”. 


“Da oggi, quindi non si tratta di promuovere i lavori completandoli anche rispetto ai  terminal portuali e retro portuali - prosegue il presidente di Conftrasporto - ma di promuovere i traffici del sistema che sostiene il Corridoio Reno Alpi (certamente il più importante nella logica della coesione europea). In breve, una scelta di politica dei trasporti in chiave europea fatta di traffici e infrastrutture per la competitività”. 


“In questo quadro - conclude Palenzona - avrebbe molto senso che il ministro valutasse di conferire al Commissario straordinario che dovrà essere nominato un mandato più esteso: non solo monitorare lo sviluppo dei lavori ma anche la crescita dei traffici come punto di riferimento delle amministrazioni competenti”.
 

19 dicembre 2018

Chi siamo

La F.A.I. Federazione Autotrasportori Italiani è la più grande associazione imprenditoriale del settore Trasporto merci per conto di terzi su strada in Italia, diretta, voluta e sostenuta unicamente dagli autotrasportatori.

I nostri contatti

Piazza G. G. Belli, 2
00153 Roma (IT)

tel. (+39) 06/58300213
fax (+39) 06/5816389