Storia

Conftrasporto nasce a Bologna l’11 novembre 2000. Obiettivo: assumere il ruolo di soggetto aggregativo di realtà associative rappresentanti l’intero mondo dei servizi di trasporto. Alle Associazioni costituenti, FAI, UNITAI e FIAP, si unirono molto presto organismi di rappresentanza di comparti specifici: le imprese di trasloco di Federtraslochi, l’ASSOMARE in rappresentanza degli armatori marittimi.

Conftrasporto ha successivamente lavorato intensamente anche per la nascita di nuove realtà aggregative come la Federlogistica, ad integrazione della propria capacità rappresentativa del comparto nella sua globalità, in tutte e quattro le modalità di trasporto - stradale, ferroviario, mare, aereo – in Italia ed in Europa.

Sempre nel novembre del 2000, Conftrasporto sottoscrive un protocollo di intesa con la Confcommercio per la rappresentanza del comparto all’interno della importante confederazione dei Commercianti.
 

Conftrasporto è la confederazione che, raggruppando associazioni del mondo del trasporto, della spedizione e della logistica, si pone come punto concreto di aggregazione di tutte le realtà di rappresentanza che operano nell'intero mondo dei servizi di trasporto e di logistica, con l'obiettivo di tutelare in modo unitario gli interessi delle imprese del comparto e per divenire soggetto primario nel confronto sia con il Governo Italiano sia con l'Unione Europea.


Conftrasporto è rappresentata sul territorio nazionale dalle 130 associazioni territoriali aderenti alle Federazioni che ne fanno parte:


F.A.I. - Federazione Autotrasportatori Italiani
UN.I.T.A.I. - Unione Imprese Trasporti Automobilistici Italiana
F.I.A.P. - Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali
Federlogistica - Federazione delle imprese di Logistica e Spedizione
C.L.A.A.I. - Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
ASSOTIR - Associazione italiana imprese di trasporto
ASSOMARE - Associazione degli Armatori Marittimi
ASSOTRABE - Associazione delle Imprese di Trasporto Bestiame
Federtraslochi - Federazione Imprese Traslocatori
Federazione Autonoleggiatori Italiani - Confcommercio - NCC e TPL non di linea
FEDARLINEA - Associazione Italiana di Cabotaggio nazionale
FERCARGO - Associazione di imprese ferroviarie private italiane

Dal novembre 2001 la Conftrasporto aderisce alla Confcommercio.


Conftrasporto è, inoltre, presente direttamente, o tramite le Federazioni aderenti, in commissioni ministeriali costituite presso i Ministeri dell'Interno, delle Infrastrutture e Trasporti, e del Lavoro.

About Us

About Unify dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas eget nisl id libero tincidunt sodales.

Latest Posts



I nostri contatti

Piazza G. G. Belli, 2
00153 Roma (IT)

tel. (+39) 06/58300213
fax (+39) 06/5816389